La Focaccia Barese del Panificio Marè

  • 0
  • ottobre 22, 2014
Marè Cavaliere Commercio 2014

Al Panificio Marè ogni giorno si sfornano le focacce baresi morbide e gustose, condite con pomodorini freschi, origano, olive e olio extra vergine di oliva, oppure con l’aggiunta di abbondanti cipolle.

La focaccia barese è un prodotto tipico pugliese diffuso soprattutto nelle zone di Bari, Barletta, Andria, Trani e Taranto. La focaccia barese nasce probabilmente dall’intenzione di sfruttare il calore del forno prima che questo si stabilizzi sulla temperatura ideale per la cottura del pane. Tradizionalmente una parte di pasta di pane veniva messa in una teglia e lasciata riposare al calore crescente del forno, poi si condiva e infine veniva posta ne forno per  concludere la cottura.

Questa pizza morbida e semplice veniva forse consumata subito durante il lavoro notturno dei fornai o era uno dei primi prodotti posti in vendita al mattino.

Al Panificio Marè  le focacce baresi vengono realizzate in tutte le dimensioni, spesso è disponibile anche la teglia gigante bellissima da vedere e buonissima da gustare. Potete scegliere se assaggiarne solo una fetta, acquistarla per una cena tra amici o un pic-nic, o come soluzione per accompagnare un pranzo fresco e gustoso.